Please enable JS

NEL MONDO DELL'ORO

  • Individuali - Escursioni da Venezia

ESCLUSIVA ESCURSIONE PRIVATA

SUL MONDO DELL'ORO

Visita di uno degli ultimi laboratori storici ceneziani
situato in un antico Palazzo di  Tiziano Vecellio
qui si lavora l'oro per decorazioni, cosmetico ed alimentare.

Nello storico laboratorio artigianale l'oro viene trasformato in sottilissime foglie di pochi micron, adatte ad applicazioni in molteplici settori.

La lavorazione ha inizio con la fase di Fusione. Questa operazione consente di portare allo stato liquido il metallo, eliminandone tutte le impurità per farlo poi solidificare nella caratteristica forma a lingotto.

Si procede poi alla Laminatura, che lo assottiglia trasformandolo in una lamina dalla quale verranno ricavati i singoli quadrati di materia prima che verranno usati nella fase di Riempitura per essere impilati uno sull’altro, separati da apposite carte, per essere poi sottoposti alla prima Battitura.

Le foglie semilavorate così ottenute, tagliate in quattro parti e riposizionate una sull’altra, vengono successivamente sottoposte ad una seconda Battitura manuale che le porta allo spessore finale desiderato.

Da ultimo la fase di Taglio e Confezionamento in cui delle abili professioniste maneggiano con estrema precisione le foglie sottilissime così ottenute per conferirgli la forma richiesta e posizionarle infine nelle apposite custodie.

Il tour parte con Assistente direttamente dall'hotel a Venezia centro, con una breve passeggiata

ORO PER DECORAZIONI
La produzione di foglie d’oro, d’argento e di varie combinazioni di questi metalli con altri meno nobili, ha rappresentato l’iniziale ragion d’essere dell’azienda. Queste sottilissime foglie, realizzate in vari spessori, formati e colori, sono studiate per un pubblico di utilizzatori professionisti quali mosaicisti, vetrai, “perleri”, restauratori, doratori, iconografi, calligrafi, pittori, scultori e qualche amante del decoupage. Il loro impiego, con differenti tecniche applicative, consente di impreziosire l’opera d’arte sulla quale vengono impiegate, comunicando a chi l’osserva un tocco di ineguagliabile personalità..

ORO PER USO COSMETICO
Recenti ricerche hanno dimostrato le proprietà antiage dell’oro che, se applicato sull’epidermide unitamente ad appositi vettori, grazie ad un massaggio manuale, penetra in profondità nella pelle riempiendo le rughe, riducendo le occhiaie, neutralizzando i comedoni e donando al tessuto epiteliale una lucentezza senza paragoni. Ma non è tutto. Perché l’oro in ambito cosmetico può essere utilizzato anche per decorare il proprio corpo. Unghie, labbra e palpebre in primis, infatti, ricevono da questo nobile materiale una rivalorizzazione estetica che rivela la propria eleganza e la propria raffinatezza..

ORO PER USO ALIMENTARE
Fin dall’antichità, la grande versatilità dell’oro, sottoposto a particolari lavorazioni e trattamenti, lo ha reso particolarmente adatto anche per decorare i cibi e le bevande delle occasioni più importanti. La sua rielaborazione in chiave moderna da parte della MBB, prevede l’utilizzo solo di materia prima 24 Kt (ovvero oro puro al 100%) ed il rispetto di rigorosi dettami produttivi che consentono al prodotto finito di ottenere la certificazione di decorazione alimentare commestibile. Tale purezza garantisce infatti standard qualitativi di primo livello e permette a chef, maestri pasticceri, enologi e barman di ottenere un risultato estetico emozionante e senza eguali.  

Minimum 2 people

Including:
• assistant (3 hrs)
• entrance and visit to the Gold Lab
• Gold Presenta t the end of the tour

 

 Children free till 6 yrs
 

Our Brand

web agency