Please enable JS

Pisa

  • Monumenti - Toscana

Pisa è tra i maggiori centri culturali d'Italia e conserva un ricco patrimonio artistico, originale rielaborazione medievale di influenze islamiche, lombarde e locali.
I monumenti più importanti si trovano nella Piazza dei Miracoli: il Duomo di Santa Maria Assunta con la Torre pendente, il Battistero, la Galleria che circonda il Camposanto e la Cappella Del Pozzo; tutti i monumenti sono rigorosamente realizzati in marmo bianco di Carrara.

Piazza dei Miracoli e Duomo
La piazza dei miracoli, cuore artistico della città, è resa meravigliosa dalla presenza di diversi edifici monumentali, tra cui spicca il Duomo: esempio mirabile dell'architettura romanico-pisana. La facciata, realizzata in marmo e granito presenta quattro ordini di loggette ed è abbellita anche dalla presenza di sculture, intarsi ed epigrafi che narrano la storia del monumento.

Torre Pendente di Pisa
Simbolo della città. Nacque nel 1173 come campanile del Duomo e con il tempo subì l'inclinazione che l'ha resa famosissima. E' realizzata in marmo in stile romanico-pisano ed è interamente percorsa da sei ordini di loggette. Numerosi furono gli interventi realizzati per scongiurarne la caduta, ad oggi il più efficace si è rivelato quello della sottoescavazione. Oggi è nuovamente possibile, dopo molto tempo, salire in cima alla torre ed ammirare dalla sua sommità un bellissimo panorama.
orari: Dic/Gen 10:00/16:30 - Nov e Feb 09:30/17:00 - Mar 9:00/17:30 - Apr/Sett 8:30/20:00 - Ott 9:00/19:00

Cattedrale
Il Duomo di Santa Maria Assunta, al centro della omonima piazza, è la cattedrale medievale di Pisa nonché chiesa Primaziale. Capolavoro assoluto del romanico, in particolare del romanico pisano, rappresenta la testimonianza tangibile del prestigio e della ricchezza raggiunti dalla Repubblica marinara di Pisa nel momento del suo apogeo
orari: Nov/Feb: 10.00-12.45/14.00-17.00 - Mar: 10.00-18.00 - da Apr a Sett: 10.00-20.00 - Ott: 10.00-19.00

Battistero
Il Battistero di Pisa, dedicato a San Giovanni Battista, s'innalza di fronte alla facciata ovest della Primaziale, nella Piazza del Duomo, vicino al Camposanto monumentale e alla Torre pendente.
orari: Dic/Gen 09.30-16.30 - Nov+Feb 09.00-17.00 - Mar 08.30-17.30 - Apr/Sett 08.00-19.30 - Ott 08.30-19.00

Mura della Città
Le mura medioevali merlate circondano la zona nord-occidentale della piazza dei Miracoli. Lungo le mura oggi si svolge il caratteristico mercatino. Esse consentivano in passato l'accesso in città attraverso la cosiddetta porta del leone e furono dotate di torri di difesa e controllo.

Museo Piaggio - Pontedera (Pisa)
Sul piazzale antistante il Museo, un'automotrice ferroviaria MC2 del 1936 suggestivamente "sfonda" la vetrata d'ingresso al Museo. Il Museo Piaggio si trova a Pontedera, nel cuore della Toscana nord-occidentale, a 15 minuti da Pisa e 35 minuti da Firenze.
Il Museo Piaggio è nato per conservare e porre in risalto il valore di una straordinaria memoria storica e si pone l'obiettivo di raccontare la storia dell'azienda, e mediante essa lo sviluppo dell'industria, dell'economia e della società italiane, con l'esposizione dei prodotti più famosi e rappresentativi.
Oggetti straordinari che, come un filo rosso, conducono attraverso tutti i comparti della mobilità.
I pezzi espositivi che costituiscono l'esposizione permanente del Museo riguardano i prodotti dei marchi Piaggio, Vespa e Gilera.
La Collezione comprende oltre cento modelli tra veicoli, motori e parti meccaniche.
Tra essi vi sono esemplari rarissimi sia perché prodotti in numerazione unica per occasioni speciali, come i modelli Gilera o Vespa per i record di velocità o perché pur essendo modelli di serie hanno acquisito particolari irripetibili come la Vespa autografata da Salvador Dalì
ORARI: Il Museo è aperto dal martedì al sabato - ore 10.00 - 18.00
Ingresso gratuito

Our Brand

web agency