Please enable JS

Siena

  • Monumenti - Toscana

Siena è un antica città  medioevale sorta su tre colli e circondata da mura, che accoglie i suoi visitatori con il motto, scritto sulla Porta Camollia: "Cor Magi tibi Seni pandit" (Siena ti apre il suo cuore ancora più di questa porta).

Piazza del Campo
Piazza del Campo è di forma trapezoidale dotata di una lieve pendenza. E' divisa a raggiera in nove spicchi, con riferimento al Consiglio dei Nove da cui la città era governata durante il medioevo. La piazza, su cui si affaccia anche il Palazzo Pubblico, è collegata alle strade circostanti da svariati varchi coperti dalle volte dei palazzi. A piazza del Campo si svolge il Palio di Siena, famosissima festa in cui le contrade senesi si contendono la vittoria del drappo di seta.

Duomo
In stile gotico, il Duomo di Siena è uno dei più maetosi di Italia. La facciata si presenta ai nostri occhi elegantemente decorata da fasce di marmo bianco e nero. Il Duomo ospita numerose statue e presenta tre portali sormontati da lunette. La parte inferiore della facciata fu realizzata da Giovanni Pisano. Imponente è il campanile, anch'esso decorato da fasce in marmo bianco e nero, risalente al XIII secolo.

Palazzo Comunale e Torre del Mangia
Esempio mirabile di architettura gotica, il Palazzo Pubblico conserva in sé tutto il fascino e l'espressività medioevali. Realizzato in pietra nella parte inferiore ed in laterizio nella parte superiore merlata, è dotato di due ordini orizzontali di trifore e di due bifore. Nella parte bassa ritroviamo tipici archi senesi che sovrastano porte e finestre. Sulla sinistra si staglia la Torre del Mangia realizzata in mattoni che prende il nome dal suo primo campanaro, soprannominato Mangiaguadagni.

Our Brand

web agency