Please enable JS

Il Lago di Garda

  • Gruppi - I Nostri Tour
  • 5 Giorni
  • Lombardia & Veneto
  • CULTURA

l più grande dei laghi italiani

Il Lago di Garda (o Benaco) è il più grande degli specchi d’acqua italiani. È un lago interregionale: le sue acque appartengono alle regioni Lombardia e Veneto e alla Provincia autonoma di Trento. La costa occidentale appartiene alla Lombardia fino al confine trentino, ed è contraddistinta da numerose residenze storiche, giardini e castelli. Sull’Alto Garda, a Gardone Riviera, si trova lo scenografico Vittoriale degli Italiani, cittadella monumentale costruita da Gabriele D’Annunzio. Il clima asciutto e mite che caratterizza il lago anche in inverno ha favorito la presenza di limonaie, palme, ulivi, vigneti, oleandri e cipressi che conferiscono alle sue spiagge un aspetto quasi mediterraneo. A nord le coste sono scoscese, ma si addolciscono progressivamente scendendo verso sud, dove il lago si allarga nei golfi di Desenzano e Peschiera, separati dalla penisola di Sirmione.

1 giorno – LAGO DI GARDA
Arrivo e sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
 
2 giorno – VERONA
Piccola colazione e partenza per Verona. Visita della città di Romeo e Giulietta: Piazza Bra’ con l’Arena, uno dei più significativi monumenti della romanità; il celebre balcone di Giulietta dell’edificio del XIII secolo che la tradizione vuole come la casa dei Capuleti; il magnifico Duomo romanico/gotico; la spettacolare Basilica di S. Zeno; Piazza delle Erbe con i suoi palazzi ed un colorato mercato; Piazza dei Signori con Palazzo del Comune, Palazzo del Capitanio, Loggia del Consiglio. Pranzo in ristorante. Continuazione della visita con Castelvecchio, scenografica fortezza oggi una delle più belle pinacoteche venete, con la sala delle armature e una vista mozzafiato sul fiume e il Ponte Scaligero. Rientro in albergo, cena e pernottamento.
 
3 giorno – SALO’ E GARDONE
Dopo la piccola colazione partenza per Salò e Gardone Riviera. Visita guidata del "Vittoriale degli Italiani", cittadella monumentale allestita dal Poeta Gabriele D'Annunzio dal 1921 al 1938. Un insieme di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, parchi, corsi d'acqua. Si prosegue lungo la sponda ovest del lago attraversando i vari borghi adagiati sulla sponda del lago, fino a Riva del Garda. Pranzo in ristorante. Partenza e ritorno verso il sud del lago costeggiando la sponda est. Sosta a Bardolino e visita di una cantina con degustazione di vino locale. Ritorno in albergo, cena e pernottamento.

4 giorno - VICENZA
Piccola colazione e giornata dedicata al Palladio. Partenza per Vicenza e visita guidata della città. Il Teatro Olimpico, iniziato nel 1580 e completato in quattro anni, Loggia del Capitaniato oggi sede del consiglio comunale, Villa Valmarana "Ai Nani", che prende il nome dalle statue dei 17 nani sul muro di cinta, formato dalla Palazzina (1657), dalla Foresteria e Scuderia (1720). Pranzo in ristorante. Pomeriggio a Bassano del Grappa per la visita del famoso "Ponte Vecchio" o "Ponte degli Alpini" progettato dal Palladio nel 1569 in sostituzione del ponte precedente travolto dal fiume Brenta nel 1567. Visita ad una famosa distilleria e degustazione della Grappa. Cena e pernottamento in albergo.

5 giorno – PARTENZA
prima colazione e partenza.

Our Brand

web agency