Please enable JS

Umbria

  • Gruppi - I Nostri Tour
  • 5 Giorni
  • Assisi - Perugia - Lago Trasimento - Terni
  • CULTURA | PANORAMICO

Il cuore verde dell'Italia

L'Umbria, conosciuta anche come il cuore verde d'Italia grazie alle sue bellezze naturali e i suoi gioielli paesaggistici, è una terra ricca di storia e arte, queste caratteristiche la rendono di grande fascino e di profonda armonia.

Per non parlare della sua cucina tradizionale, semplice ma con sapori forti a cui non potrai più rinunciare e una tradizione popolare di feste e sagre, tra le più esuberanti in Italia.

1 Giorno – ASSISI DINTORNI
Arrivo, sistemazione in Hotel con cena e pernottamento.

2 giorno - ASSISI - PERUGIA
Piccola colazione e partenza per Assisi, la città di San Francesco e di Santa Chiara. Visita della Basilica di S.Francesco, in stile romanico-gotico disposta su due livelli, con i meravigliosi affreschi di Giotto; della gotica Basilica di Santa Chiara che conserva il corpo di Santa Chiara, Piazza del Comune con gli eleganti Palazzo dei Priori, Palazzo del Capitano del Popolo e il tempio di Minerva. Passeggiata lungo Via San Francesco con piccole botteghe artigiane .il palazzo Giacobetti (sede della biblioteca civica ove è custodito l'originale del Laudes Creaturarum) . Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione della visita con Basilica di Santa Maria degli Angeli, giusto fuori le mura, con la cappella campestre della Porziuncola di origine benedettina ove San Francesco fondò nel 1209 l'Ordine Francescano. Continuazione per l'Eremo delle Carceri, posto sul Monte Subasio, oasi di pace e simbolo dell’alta spiritualità di San Francesco e i suoi compagni. L’eremo è raggiungibile solo a piedi o con minibus. Cena e pernottamento in Albergo

3 Giorno - PERUGIA - LAGO TRASIMENO
Prima colazione in hotel, partenza per Perugia città dominante dell’Umbria. Posta su di un’altura panoramica, è raggiungibile tramite un moderno sistema di scale mobili. Visita della città con il Palazzo dei Priori, gioiello architettonico di grande valore artistico e civico,  la Fontana Maggiore, opera di Nicola e Giovanni Pisano del 1278,  la Cattedrale di S. Lorenzo con la Cappella del Santo Anello, in cui si conserva, secondo una vecchia tradizione, l'anello della Madonna. La Chiesa di S. Domenico che custodisce l'importante Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria. Per i più golosi è d’obbligo una sosta al negozio della “Perugina” famosa per la sua cioccolata e per l’inimitabile “Bacio”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Lago Trasimeno, il più vasto lago dell’Italia centrale, con rive coperte a tratti da pini, cipressi, vigne e oliveti. Mezza pensione in albergo.

4 giorno – TERNI e LA CASCATA DELLE MARMORE
Piccola colazione e partenza per la visita della città di Terni: la Chiesa di San Salvatore, di origine paleocristiana, con  interessanti affreschi trecenteschi; il Palazzo Spada, un importante edificio signorile edificato nella seconda metà del sedicesimo secolo,  l’Anfiteatro romano; la Chiesa di S. Francesco, uno dei gioielli architettonici della città. Proseguimento per la Cascata delle Marmore, grandioso spettacolo naturale (rilascio delle acque dalle 12 alle 13), la più alta d’Europa con i suoi 165 metri. Sosta per il pranzo. Continuazione per Spoleto, una delle cittadine più antiche dell'Umbria, e visita della città con i suoi splendidi panorami; la Rocca, che domina dall'alto la via Flaminia, ultimata nel 1372 è la più imponente tra le rocche umbre; il Palazzo del Comune; il ponte delle Torri. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

5 giorno – PARTENZA
Piccola colazione e partenza

Our Brand

web agency