Please enable JS

Mantova - Chagall

  • 05-09-2018

News

Marc Chagall. Come nella pittura così nella poesia
Palazzo della Ragione - Mantova
dal 03 settembre 2018 al 3 febbraio 2019

 

Una grande mostra dedicata a Marc Chagall con oltre 130 opere dell'artista bielorusso esposte nel Palazzo della Ragione appena restaurato.

Tra le opere anche i 7 teleri che il pittore russo dipinse nel 1920 per il teatro ebraico a Mosca. I teleri costituiscono un prestito eccezionale perché sono apparsi di rado in Italia e giungono dalla Galleria di Stato Tretjakov di Mosca. L’occasione è così speciale che per quest’insieme di opere è stato pensato anche un inedito progetto espositivo ad hoc che propone, attorno alle sette tele, la ricostruzione dell’environment del Teatro ebraico da camera. Si tratta di una “scatola” di circa 40 metri quadrati di superficie, per cui Chagall aveva realizzato, oltre ai dipinti parietali, le decorazioni per il soffitto, il sipario, insieme a costumi e scenografie per tre opere teatrali.

“Come nella pittura così nella poesia” a Mantova sembra già dal titolo creare un legame tra quest’esposizione e l’ormai storico Festivaletteratura che parte anch’esso il 5 settembre. Arte e parole si intrecciano e ci invitano a visitare la città dei Gonzaga per riscoprirne bellezza e unicità.

La mostra è aperta a Palazzo della Ragione da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 19:30, il biglietto costa 12 euro.

Our Brand

web agency